Moto Morini X Cape 650 2024

Moto Morini X Cape 650 2024

L’armata cinese è ormai da tempo proiettata verso un’invasione commerciale, che vede grandi marchi e storiche case costruttrici emigrare verso il “sol levante”; molte delle quali, purtroppo, perdendo totalmente la propria identità nazionale, se non peggio: quella costruttiva e qualitativa.
Non è il caso della Moto Morini che, acquisita nel 2018 da un colosso cinese, ha fortunatamente mantenuto i legami con la propria terra di origine, quella bolognese, quella della “terra de mudor” alla quale appartiene da quasi un secolo!

 

Con una intelligentissima mossa commerciale e di marketing, Morini è riuscita nell’intento di farsi supportare dai grandi capitali orientali mantenendo ricerca e sviluppo in Italia, affidando la progettazione delle proprie motociclette a ingegneri e tecnici “nostrani”: primo tra tutti l’ing Massimo Gustato, che ha diretto tutta la realizzazione della X Cape 650 2021 2023, oggetto della nostra prova.

Che la Morini X Cape 650 2021 2024 sia di “stampo italico” lo si capisce al primo sguardo. Linea, accostamenti cromatici e rifiniture testimoniano la cura e il gusto tipicamente “italian style”.

La X Cape è davvero una bella moto!!! Un frontale accattivante, aggressivo, perfettamente armonizzato con la linea laterale e quella posteriore. Ben raccordata, con belle soluzioni di design che la rendono piacevole all’occhio.

Grazie ai tanti particolari di alto livello qualitativo, quando si guarda la Moto Morini X Cape 650 2021 2023 non si pensa a una moto “low-cost”, bensì a un oggetto di livello ben superiore al suo prezzo di vendita.

Spiccano immediatamente i bellissimi cerchi a raggi tubeless, le forcelle Marzocchi da 50, l’impianto frenante Brembo con tubi in treccia, plastiche ben accoppiate e ben verniciate, la stupenda sella, rivestita di materiale di pregio, i blocchetti retroilluminati, un TFT gigantesco dotato di grafica ultra moderna e una coppia di fari full led belli ed efficaci… cosa volere di più?

Di più c’è la sostanza, che non è certo da meno rispetto alla qualità estetica…
Il progetto ciclistico, curato dall’ing. Gustato, trasuda tradizione italiana, perché diciamocelo, i telai come li facciamo noi non li fa nessuno!

La Moto Morini X Cape 650 lo dimostra all’atto pratico, e lo dimostra da subito, nel momento in cui si sale in sella e si affronta la prima curva: la sensazione di stabilità è totale e immediata; denota una maneggevolezza che stupisce, tanto è facile da inserire in curva e soprattutto la solidità che trasmette nella percorrenza.

È corta la X Cape 650, e questo agevola la guida sportiva e la maneggevolezza, ma allo stesso tempo è comoda e abitabile, anche per i piloti di taglia XL

Si stendono bene le braccia, il manubrio è largo e addirittura regolabile su ben sei posizioni sulla piastra di sterzo; le pedane sufficientemente basse, mantengono una buona luce a terra e permettono di stendere bene il ginocchio.

Sella comoda, larga ma non cedevole: la X Cape 650 trasmette belle sensazioni di guida grazie, ottima la frenata, curata da un impianto “full” Brembo che non necessita di presentazione…

Offerte Speciali