TOYOTA AYGO X 1.0B (72 CV) TREND S-CVT

TOYOTA AYGO X 1.0B (72 CV) TREND S-CVT

La Toyota Aygo X  è una citycar con uno stile da crossover, molto personale e moderno. Si tratta del modello più piccolo della casa giapponese, e viene prodotto nello stesso stabilimento della Repubblica Ceca dal quale uscivano la vecchia Aygo . Rispetto alla Aygo, questa nuova vettura cresce parecchio nelle dimensioni: 23 centimetri in più in lunghezza (sono 370 in tutto) e 12,5 in larghezza (arrivando a 174, che sono un valore più da utilitaria che da citycar). Nonostante ciò, la Aygo X è una delle auto più facili fra parcheggiare, anche perché il diametro di sterzata dichiarato è di soli 9,4 metri e tutte le versioni hanno di serie la retrocamera.

ESTERNI

Il frontale della Toyota Aygo X, dal cofano è dominato dai grandi fari inclinati (full led nella Lounge del test). Niente mascherina: c’è solo un piccolo trapezio che racchiude il logo della casa, che si contrappone all’ampio inserto nero inferiore, anch’esso a trapezio, che racchiude la presa d’aria. Le ruote di grande diametro (17 pollici, o 18 per la Lounge) ma strette (175 mm) sono incorniciate dalle protezioni in plastica nera attorno ai passaruota, e le porte posteriori con taglio “a freccia” sono messe ancor più in evidenza dalla verniciatura bicolore; solo la “base” Active ha tutta la carrozzeria nella stessa tinta. Nel complesso, la fiancata è dinamica e proporzionata, e dissimula l’altezza di 153 cm (cinque in più della vecchia Aygo). Dietro, i fanali verticali con grafica che disegna una “b” contornano il portello del bagagliaio.

INTERNI

Davanti si sta piuttosto comodi. I sedili della Toyota Aygo X, con poggiatesta integrato, hanno la seduta un po’ rialzata: ci sono 5,5 cm in più da terra rispetto alla vecchia Aygo, con vantaggi nella visibilità e nella facilità di accesso. Inoltre, sono più distanti fra loro di un paio di centimetri, lasciando più spazio per i gomiti quando c’è anche un passeggero. Il sedile di guida è regolabile anche in altezza, come pure il volante. Lo spazio sul divano può bastare per due adulti (l’auto è omologata per quattro).

COMANDI

La plancia della Toyota Aygo X è moderna, tondeggiante e voluminosa. Questa Lounge ha il sistema multimediale più raffinato, con schermo tattile di 9 pollici piuttosto reattivo. La connessione alla rete è di serie, per cui il navigatore fornisce informazioni aggiornate in tempo reale, e non mancano i protocolli Apple CarPlay e Android Auto senza cavo e la piastra per la ricarica degli smartphone. Sono discreti i tempi di “ricalcolo” per i percorsi impostati nel Gps,   Comodi i comandi del clima automatico, e di bocchette regolabili ce ne sono solo due. Il cruscotto personale è composto da un tachimetro a mezzaluna posto subito sopra un display che fornisce un buon numero di informazioni e il contagiri a led, sulla sinistra.

Offerte Speciali