Yamaha MT-10 2024
Progettata per offrire una coppia sensazionale e un’esperienza di guida ancora più emozionante, la MT-10 è la Hyper Naked più potente che Yamaha abbia mai costruito. Realizzata utilizzando le tecnologie all’avanguardia del motore e del telaio della R1, la MT-10 ti offre potenza, agilità e adrenalina.
La regina della gamma MT incute rispetto e la prima caratteristica che attirerà la tua attenzione sarà il gruppo ottico compatto e il serbatoio del carburante dal design deciso che mettono in risalto l’eccezionale bellezza meccanica della MT-10. E non appena sentirai il ruggito profondo del motore CP4 da 998 cc provenire dalle prese d’aria, saprai che questa moto è quella che fa per te.
Ben nascosto nel leggero telaio Deltabox c’è un sofisticato pacchetto di sistemi elettronici di assistenza al pilota, progettato per darti il massimo livello di controllo della guida. I sistemi high-tech regolabili che controllano la trazione, lo slittamento, l’impennata, il freno motore e la frenata assicurano che la tua MT-10 si comporti esattamente come desideri.
Strumentazione TFT da 4,2″ con selezione della modalità di marcia
Il display TFT a colori da 4,2 pollici fornisce una chiara panoramica di tutte le informazioni di cui hai bisogno durante i tuoi viaggi. L’interruttore del menu sull’impugnatura destra ti consente di spostarti rapidamente tra le diverse schermate, mentre l’interruttore “Mode/Select” sull’impugnatura sinistra ti consente di modificare singolarmente le sistemi elettronici di assistenza al pilota. Puoi anche selezionare tutte le impostazioni contemporaneamente utilizzando il sistema YRC a 4 modalità.
Cilindro principale radiale Brembo
Grazie al sistema derivato dalla R1 con doppio disco flottante da 320 mm e pinze radiali a 4 pistoncini, la MT-10 è dotata di un pacchetto frenante davvero sofisticato. Questo modello è dotato di una nuova pompa freno anteriore radiale Brembo per una precisione e un controllo ancora maggiori che ti offrono le massime prestazioni di frenata.
Regolatore velocità di crociera (Cruise Control)
Nonostante le impressionanti prestazioni della MT-10, ci saranno momenti in cui vorrai rilassarti e goderti il paesaggio. Una volta superata la velocità di 50 km/h, è facile attivare il Cruise Control e godersi semplicemente la guida. È anche un ottimo modo per rispettare i limiti di velocità.
Limitatore di velocità
Sia che guidi in condizioni climatiche avverse o su una strada impegnativa e tortuosa, ci sono momenti in cui è meglio impostare un limite di velocità massima. La MT-10 dispone della tecnologia che può aiutarti, con il limitatore di velocità variabile Yamaha (YVSL). Basta scegliere la velocità massima preferita, impostarla con il selettore Mode/Select e rilassarti.
Motore CP4 da 998 cc
Niente può eguagliare il brivido del più potente motore CP4 da 998 cc della MT-10. La tecnologia crossplane offre una esclusiva sequenza di accensione, che eroga una coppia sensazionale per un’accelerazione straordinaria. Inoltre, il modello è dotato di un sistema di aspirazione messo a punto con condotti di aspirazione più ampi e griglie per amplificazione acustica montate sul serbatoio che trasmettono un rombo profondo per un’esperienza da brivido quando dai gas.
Design MT aggressivo
Pur mantenendo il carattere grezzo e intimidatorio di tutti i modelli Yamaha Hyper Naked, il look della MT-10 enfatizza la bellezza meccanica della moto eliminando tutti gli elementi superflui. Il gruppo ottico compatto a doppio faro anteriore a LED e gli ampi condotti di aspirazione impongono la sua personalità forte e dominante, mentre lo sbalzo anteriore minimo rafforza la bellezza brutale e il look meccanico della moto.
Acceleratore APSG con modalità PWR selezionabili
La sofisticata manopola sensore di posizione dell’acceleratore (APSG) di Yamaha è il più recente sistema “ride-by-wire”, che presenta l’acceleratore dal feeling più naturale ed efficiente per il massimo grado di controllo. La risposta dell’acceleratore può essere regolata con il sistema PWR, che presenta una selezione di quattro modalità di erogazione della potenza, dalla risposta morbida sulle superfici bagnate fino all’aggressiva guida in pista.
Sistema di scarico in titanio
Non appena premi il pulsante di avviamento sentirai il sound unico emesso dalla marmitta e dai tubi in titanio appositamente messi a punto. Insieme al sistema di aspirazione finemente regolato, sfrutta la sequenza di accensione irregolare del motore crossplane per rendere la nota di scarico più esclusiva ed emozionante, con un sound diverso da qualunque altra moto!
Sistema di cambio rapido
Per un’accelerazione più rapida e più efficiente, la MT-10 è dotata di serie di un sistema di cambio rapido. Questo sistema elettronico consente di effettuare cambi di marcia a tutto gas senza frizione, nonché di scalare di marcia in modo più fluido e controllato, contribuendo, insieme alla frizione A&S, a mantenere la stabilità del telaio in fase di decelerazione.
IMU a 6 assi con sistema completo di assistenza al pilota
All’interno di una piccola scatola nera è nascosta una IMU (Inertial Measurement Unit) a 6 assi che rileva passo, rollio e imbardata nonché accelerazione avanti/indietro, verso l’alto/verso il basso e verso sinistra/destra. L’ECU utilizza quindi questi dati per attivare il pacchetto hi-tech di sistemi di assistenza per il pilota, che comprende controllo della trazione, controllo dello slittamento (SCS), delle impennate (LIF) e dei freni (BC), che assicurano un settaggio perfetto e personalizzabile per ogni situazione.
Pneumatico Bridgestone S22
La MT-10 utilizza pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S22, quello anteriore 120/70-ZR17 e quello posteriore 190/55-ZR17, fornendo il massimo livello di trazione per prestazioni eccezionali. Con un set completo di sistemi elettronici di assistenza al pilota, questa Hyper Naked è equipaggiata per offrire un livello di prestazioni incredibile.
Valvole aria ruota a 90°
Per facilitare e rendere più pratici il controllo e la regolazione della pressione degli pneumatici, i leggeri cerchi in alluminio da 17 pollici a 5 razze sono dotati di valvole a 90°. Questo design di facile accesso può ospitare meglio vari tipi di pompe dell’aria.